VISITATORI:

Anche questo mese di novembre abbiamo completato ben due corsi BLSD Hcp per Sanitari e Heartsaver per Non Sanitari presso la splendida corni dell'Hotel Savoy di Roma in Via Veneto, rivolti a persone che desideravano acquisire la certificaizone di operatore-provider Blsd, o agli aspiranti Istruttori BLSD-AHA che si sono iscritto per poi proseguire il percorso di formazione il 26 novembre prossimo insieme a noi.
Sono medici, infermieri, biologi, volontari di 118, fisioterapisti, bagnini per i sanitari, piuttosto che persone normali che nella vita si occupano di attività lontane dal mondo sanitario, ma che da sempre hanno avuto il desiderio nel proprio cuore di insegnare a salvare una vita al prossimo.
Molti di loro saranno i prossimi Istruttori Blsd che - grazie all'American Heart Association - formeremo tra pochi giorni.

Lo scorso anno con la "Fondazione Francesca Rava" abbiamo immaginato un progetto che potesse proteggere il Valore della Vita di 500 bambini orfani che si trovavano in Honduras. Parliamo di un orfanotrofio a 50 miglia dal primo ospedale, che raccoglie i bambini abbandonati per strada e che non ha ancora tutta l'assistenza che necessita per proteggere ancora meglio ogni bambino in maniera totale.

Abbiamo accolto il progetto con gioia ed entusiasmo, perchè abbiamo compreso che l'American Heart Association ha un Valore importante aggiunto: permette ad ogni istruttore di certificare brevetti Blsd-Pblsd in oltre 100 paesi del mondo, senza problemi (ma dopo autoriizzazione).
Possiamo definirla una differenza...non da poco.
Subito ho ordinato il materiale AHA per formare il personale in " lingua spagnolo ", e formato un mio caro amico come Istruttore Blsd Heartsaver internazionale-AHA per

Lo scorso anno con la "Fondazione Francesca Rava" abbiamo immaginato un progetto che potesse proteggere il Valore della Vita di 500 bambini orfani che si trovavano in Honduras. Parliamo di un orfanotrofio a 50 miglia dal primo ospedale, che raccoglie i bambini abbandonati per strada e che non ha ancora tutta l'assistenza che necessita per proteggere al meglio ogni bambino in maniera totale.

Abbiamo accolto il progetto con gioia ed entusiasmo, perchè abbiamo compreso che l'American Heart Association ha un Valore importante aggiunto: permette ad ogni istruttore di certificare brevetti Blsd-Pblsd in oltre 100 paesi del mondo, senza problemi (ma dopo autoriizzazione).
Possiamo definirla una differenza...non da poco.
Subito ho ordinato il materiale AHA per formare il personale in " lingua spagnolo ", e formato un mio caro amico come Istruttore Blsd Heartsaver internazionale-AHA per

 

Silvia, Fabio e Claudia decidono di diventare Istruttori Blsd (pediatrico-adulto): tre figure diverse ma unite da un unico obiettivo.Vediamo quale.

Quelle che mi accingo a raccontarvi sono tre diverse storie che illustrano il percorso da formatore Blsd-Pblsd degli ultimi istruttori formati dal nostro International Training Center AHA; tre figure diverse, per tre percorsi che hanno un denominatore comune: una grande passione per il valore della vita e la ricerca di un nuovo profilo professionale.

SIlvia 38 anni, è un medico anestesista di un grosso ospedale della Lombardia, e lavora in cardiochirurgia da molti anni; ha una esperienza davvero importante essendo in sala operatoria quasi ogni giorno degli ultimi otto anni. In vista di nuovi interessanti concorsi che potrebbero migliorare la sua vita, ha deciso di diventare Istruttore di Blsd per avere un valore aggiunto spendibile nel suo CV da presentare nei concorsi a cui sta partecipando.Oltre a questo deisidera fortemente riprendere in mano una attività che" ricentri" la sua figura di medico nel significato più profondo. Le molte giornate passate in sala operatoria con stress enormi, la spingono a cercare una nuova attività nell'ambito della sua professione, che oltre a darle soddisfazione, generi anche un introito economico migliorando il suo profilo professionale. Da qui....la sua scelta.

Fabio,40 anni, è un infermiere del sud italia e lavora da molti anni un una struttura convenzionata di fisioterapia e riabilitazione; ha acquisito una grande esperienza, ma pochi

 

Dedica pochi minuti a comprendere come seguire un percorso..differente.

Quando tempo fa ebbi la possibilità di diventare formatore dell'American Heart Association , dopo aver nel tempo attraversato quasi tutte le didattiche presenti in Italia, mi resi subito conto che si trattava di qualcosa di... estremamente diverso e  molto professionalizzante.
Corsi diversi per sanitari e non sanitari, verifiche e controlli sulla qualità erogata, una rete di faculty nazionali che ti monitorano ed aiutano i Centri di Formazione a mantenere gli standard qualitativi, possibilità di aggiornamento on line praticamente perpetua, didattica presente in tutte le lingue del mondo, possibilità di certificare all'estero e di rilasciare brevetti validi in quasi tutti i paesi del mondo, avere una didattica accreditata in ogni regione italiana presso i vari 118 senza problemi; insomma le differenze erano talmente tante ed importanti, che con tutti gli istruttori Blsd-Pblsd del nostro centro, decidemmo di diventare un International Training Center dell'American Heart Association.
Un percorso lungo e molto duro (sei mesi di duro lavoro), dove nulla ti veniva regalato o condonato: essere già istruttore di altra didattica da oltre 12 anni, non aveva alcun peso... nessuno sconto.

 Diventare Istruttore Blsd AHA è un percorso altamente professionale, ma...pieno di potenzialità

Sono diverse le didattiche nel mondo che permettono di diventare istruttore Blsd, anche in due giorni scarsi, e che ti rilasciano il brevetto per poi certificare al Blsd-Pblsd i discenti.
L'American Heart Association da sempre ha un percorso molto chiaro e senza sconti per chi vuole diventare certificatore BLSD Internazionale:

1- Step corso Provider: nel quale ogni persona ( sanitario o non sanitario ) segue con profitto il corso di "operatore blsd-aha" e diventa portatore sano del messaggio che ti aiuta a proteggere il valore della vita ovunque ti trovi.

2- Step Corso Istruttori: un giorno di formazione intensa di circa 8 ore, dove impari a conoscere i mezzi con i quali l'AHA, diffonde la cultura salvavita.Una giornata dedicata alla conoscenza dei mezzi da utilizzare nei corsi, della tempistica, delel modalità di erogazione.Per fare una comparazione, è come l'esame della teoria per la patente, a cui farà seguito la parte pratica.

3- Step corso Monitoraggio: ecco un momento importantissimo, la prova del nove. Il giorno in cui sarai messo alla prova, e dovrai dimostrare che le nozioni acquisite, sono arrivate al meglio; un giorno in cui sarai TU a condurre il corso Blsd, e Faculty Aha ti monitoreranno, per verificare la competenze acquisite.

 

Negli ultimi corsi per Istruttori che abbiamo realizzato in vari regioni italiane, abbiamo avuto un numero preponderante di nuovi aspiranti Istruttori Blsd, e tutti appartenenti alla stessa categoria: medici del lavoro e personale addetto alla formazione RSPP.
Professionisti che operano all'interno di società che si occupano di sicurezza sul lavoro, formazione di RSPP (figura aziendale responsabile del servizio di prevenzione e protezione) ed attività ad essi collegate.
Questo nuovo trend, ci ha spiegato più di qualche medico, non è occasionale, e non è nato da temporanee esigenze, ma è legato alle nuove direttive europee e legislative.
Infatti sempre più multinazionali chiedono di formare i responsabili della sicurezza RSPP (e non solo), all'utilizzo del defibrillatore ed alle manovre di rianimazione ad esso collegate con abilitazione all'utiilizzo del defibrillatore (con accredito ARES-AREU 118).
Il motivo è presto chiarito: a breve anche l'Italia si adeguerà a normative EU che impongono la presenza del defibrillatore e del personale formato all'interno delle grandi aziende, non solo per obblighi legislativi, ma anche per progettualità legate alla Responsabilità Sociale di Impresa (CSR).
"Sono una grande azienda, ho molti dipendenti in sede, e devo accertarmi al meglio che la vita dei miei dipendenti sia protetta": questa la disamina di Cristina L. , formatore Rspp da molti anni del nord Italia, appena diventata Istruttore BLSD con noi, e da subito  immersa nelle certificazioni BLSD Aziendali.
Anche se non è medico, lei si è formata come Istruttore BLSD Internazionale AHA, e poi si è accreditata al suo 118 territoriale; quindi per legge può erogare corsi Blsd, dentro e fuori i corsi di formazione per la Sicurezza Aziendale.

Questo per la sua azienda è un plus valore, infatti permette anche a lei di certificare gli addetti (anche in autonomia), essendo riconosciuta dalla regione e dal 118 come formatore Blsd autorizzato.
Quello che prospettiamo, non è solo  un "mero percorso formativo", ma è la realizzazione di un ...progetto: in poche parole ogni Centro di Formazione per la Sicurezza, può diventare un Sito di Formazione BLSD-AHA, accreditato al 118, e presentarsi con maggiori credenziali, al passo con i tempi, e con maggiori potenzialità professionali e di qualità.
Formare almeno 5 Istruttori, tra cui un medico, e creare un Sito di Formazione Internazionale dell'American Heart Association legato al nostro ITC-AHA, per potersi presentare nelle gare con le Grandi Aziende con un pacchetto completo che includa oltre al corso Bls normale, anche l'abilitazione Internazionale all'utilizzo del defibrillatore, potrebbe fare la differenza.
Infatti oltre ad ottemperare alle normative sulla sicurezza, oltre a permettere alla società che si propone come ente di formazione per Rspp di alto profilo, è in linea con direttive internazionali di CSR, nell'ambito sia della HR, che del People Caring.
Insomma un progetto a "360 gradi", che riesce di certo, a far percepire una differenza...non da poco.
Un trend in crescita, una richiesta di professionalizzazione delle società di formazione, per essere sempre più al passo con i tempi, e ritagliarsi una nicchia di competenze.
Tutto questo alla gran parte dei competitor verrà probabilmente percepita come esigenza tra qualche anno; e allora , e solo allora, qualcuno si domanderà perchè non essersi organizzati prima. 

Ogni quattro mesi organizziamo corsi Istruttori Blsd-AHA, aperti a chiunque voglia iniziare un nuovo percorso che insegna a proteggere il valore della Vita.
Diventa Istruttore Sanitario o Non sanitario insieme a noi in TEMPI CERTI, ed inizia la tua nuova attività di formatore Blsd-Pblsd.
Scopri come poter aprire il tuo nuovo centro di formazione accreditato al 118, ed iniziare una "nuova attività etica&professionale" a protezione del valore della vita.
.Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.squicciarinirescue.org oppure scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Marco SQUICCIARINI
Medico - Istruttore Rianimazione Cardiopolmonare con abilitazione all’uso del defibrillatore BLSD – PBLSD
Direttore Sanitario ITC-AHA
International Training Center of "American Heart Association"Squicciarini Rescue
Accreditato presso il Sistema Sanitario Regionale ARES - 118
Regione Lazio, Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Puglia, Campania, Marche, Veneto, Calabria


CONTATTI:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 06.420.16.852
Cell:335.662.0.668


SEDE LEGALE:
Via Emilia, 47 - 00187 Roma
SEDE CORSI :
Hotel Savoy
Via Ludovisi,15 00187 Roma
 

 

 

 

 

In Italia il 5% dei lavoratori (70 a settimana) sono colpiti da arresto cardiaco nei luoghi di lavoro, e l'importanza della formazione e certificazione BLSD all'utilizzo del defibrillatore ed alle manovre di rianimazione ad esso collegate, sono la differenza tra la vita e la morte in ambiente lavorativo, come da raccomandazioni OSHA e decreto "Balduzzi" entrato in vigore iil 1°luglio 2017 in Italia.

Mariella Salomone è un giovane medico che nei prossimi mesi terminerà la specializzazione in "Medicina del lavoro", ma nel 2016 si è rivolta al nostro International Training Center dell'American Heart Association " Squicciarini Rescue s.r.l.", per creare il SUO Sito-AHA Blsd di formazione con altri colleghi sanitari, ed avere un valore aggiunto importante per la sua professione e per integrare al meglio l'offerta formativa e lavorativa verso le grandi aziende in cui lavora in ambito sicurezza del lavoro. Il suo percorso professionale e la sua storia, apre una strada a nuovi scenari ed opportunità lavorative al passo con i tempi e QUALITA' di certificazione.

Come nasce l’international Training Site Doc4Life ( sito AHA dell' ITC Squicciarini Rescue s.r.l. )
Intervista alla Dott.ssa Mariella Salomone, prossima Specialista in Medicina del Lavoro
Cardio-proteggere comunità e luoghi di lavoro, questa la Mission del Training Site Doc4Life: diffondere la cultura del primo soccorso con semplici manovre salvavita alla portata di tutti e sostenere l’importanza di attuare programmi di defibrillazione precoce nei luoghi di lavoro, ampliando l’offerta formativa con corsi certificativi BLSD

Il nostro International Training Center dell'American Heart Association SQUICCIARINI RESCUE (numero autorizzazione internazionale ZZ 21169)  segue ispirazioni dettate dall'Etica e dalla Meritocrazia. Chiunque nel nostro ITC-AHA, dimostrando passione, competenze e dedizione, può immaginare di diventare Istruttore e poi Formatore di Istruttori della più grande rete mondiale di formazione BLSD: l'American Heart Association.

Con grande soddisfazione abbiamo completato il percorso da Istruttore Internazionale dell'American Heart Association BLSD-PBLSD ad altri 10 colleghi medici ed operatori di Emergenza Sanitaria Nazionale.
Abbiamo iniziato 3 mesi fa con il corso PROVIDER BLSd-HCP (il corso operatore con cui si inizia il percorso) per poi passare al giorno del Corso Istruttori nel mese di Giugno, e finalmente arrivare al giorno conclusivo del MONITORAGGIO.
Con questa giornata tutti e 10 gli Istruttori hanno completato con successo il loro percorso di formazione: la maggior parte sono Colleghi di "lungo corso" nel mondo della formazione e di Medicina Occupazionale, diretti dalla Professoressa Sabina Sernia dell'Università degli studi della Sapienza.
Altri pediatri dalla regione Puglia, ed operatori-Istruttori di altre diidattiche provenienti da diverse regioni italiane.

Vediamo insieme i 4 Step necessari per partire.



Iniziamo con una premessa importante: dal 1° gennaio 2016 in Italia abbiamo avuto una vera e propria rivoluzione legislativa in questo settore della formazione
Nuove dIrettive della "Conferenza Stato Regioni", su imput del Ministero della Salute ed in ossequio alle normative vigenti, hanno demandato alle Regioni , ed a cascata ai 118 regionali/provinciali, la gestione e il controllo delle autorizzazioni di accreditamento per le autorizzazioni delle attività certificative BLSD-PBLSD, e per il rilascio all'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico per il personale laico (ovvero non sanitario), ed alle manovre ad esso collegate.

Quindi sia i "Sanitari" che i "Non Sanitari", per poter diventare Istruttori BLSD - PBLSD 8 Adulto e Pediatrico) e potersi accreditare ai vari 118, devono dimostrare diverse cose verificabili:

- aver effettuato un percorso formativo BLSD-PBLSD secondo le direttive e raccomandazioni internazionali ILCOR
- devono avere una ragione sociale (esclusi quindi tutti i soggetti singoli e persone fisiche)
- possedere una segreteria (reale e comunicata)
- avere una sede (reale e comunicata)
- possedere manichini adulto-bambino-lattante e diversi Dae Trainer
- possedere proiettore e PC con sistema audiovideo per poter effettuare corsi in aula
- avere i mezzi per effettuare i corsi adeguati
- possedere almeno 5 istruttori BLSD con titolo valido da Istruttore (non ci si può accreditare in due istruttori, ma MINIMO 5)




A seguito dell'acquisizione di questi titoli e requisiti, sarà possibile fare domanda di accreditamento nella propria regione-provincia-118 ed essere inserito nell'elenco degli Istruttori BLSD e dei centri accreditati ed abilitati al rilascio delle certificazioni BLSD.
Il nostro percorso quindi è molto semplice: e segue pedissequamente le direttive internazionali.
Vediamo insieme quali sono gli step da seguire per poter diventare certificatore internazionale:

STEP 1

 PROVIDER BLSD INTERNAZIONALE

- diventare Operatore (ovvero PROVIDER) della disciplina BLSD dell'American Heart Association. Questo è un PASSAGGIO OBBLIGATO PER TUTTI; infatti anche se si è Istruttori di altre didattiche da tempo, non è possibile effettuare il "CROSS-OVER", ovvero una sorta di "sanatoria". Questo dipende dal fatto che questa didattica è non solo innovativa, ma utilizza modalità completamente diverse da tutti. Non si è mai vista una modalità del genere, una modalità rivoluzionaria chiamata " PRATICA MENTRE GUARDI IL VIDEO".
Stiamo parlando di simulazioni avanzate dove cambiano gli scenari e...cambiano i manichini a disposizione..Potremmo definirla una NUOVA ESPERIENZA, basata su un concetto scientifico universalmente accettato: il cervello non fa differenza tra una esperienza reale e ...un sogno.
Quindi vivere una simulazione per mezzo di un video molto molto realistico con effetti speciali , mentre si effettuano le manovre... aiuta a memorizzare i concetti, aumenta la qualità di intervento, e diminuisce lo stress emotivo.
Infatti avendo già provato e vissuto una situazione di emergenza - anche se virtualmente - potremmo fare la differenza.
E' lo stesso principio dell'addestramento dei piloti degli aerei sui simulatori di volo:
essi vivono una esperienza di emergenza molto simile, e molte volte, per essere pronti in caso di bisogno: più sembrerà reale, e più potremmo affrontare con professionalità e risultati positivi.



STEP 2
CORSO ISTRUTTORI BLSD AHA



Si tratta di una sola giornata di formazione in aula per poter acquisire gli strumenti idonei per erogare cori AHA BLSD tramite utilizzo di video e di manichini.
Insomma in questa intensa giornata si potrà imparare ad utilizzare anche il portale dell'American Heart Association "CPR VERIFY", inserire i discenti del corso noi stessi, acquisire abilità per stampare i tesserini e degli attestati con QR CODE, dalla valenza internazionale. Sarai quindi tu ad abilitare ed inserire i nomi alla fine del corso dei discenti che saranno certificati a livello internazionale durante i tuoi futuri corsi BLSD-AHA. 
Ovviamente imparerai in questa giornata a condurre un corso quale Istruttore AHA.
E questo...non è poco.

STEP 3
MONITORAGGIO ISTRUTTORI

Dopo aver terminato questa giornata con successo, potrai iscriverti al CORSO OBBLIGATORIO di MONITORAGGIO, dove sarai TU STESSO a condurre il tuo corso BLSD, con minimo 2 discenti che dovrai guidare e formare, sotto la invisibile osservazione dei Faculty presenti in sala.
Il Faculty è il formatore AHA che dovrà verificare le tue competenze, e stabilire se potrai diventare istruttore BLSD.

A lui dovrai dimostrare di saper:

- organizzare un corso fin dall'inizio (ordine materiale didattico, aula, istruttori etc etc)
- gestire la classe
- organizzare i manichini con il rapporto massimo 1 manichino per 3 discenti
- gestire i presidi di supporto che cambiano a seconda dl corso BLSd-HCP per sanitari o il corso
 Heartsaver per non sanitari.
- gestire i tempi
- gestire i test scritti
- coordinare eventuali re-test
- comunicare agli eventuali discenti che non superano la prova che dovranno ritornare

Insomma dovrai erogare un buon corso e riuscire a certificare nuovi discenti ...tanto per cominciare.
Sarai poi tu stesso ad aver trovato e portato i tuoi discenti per il corso Blsd del tuo monitoraggio (salvo diverso accordo con il Faculty), e - se tutto andà bene - riceverai alla fine di questo percorso il tesserino da Istruttore dell'American Heart Association



STEP 4

ACCREDITAMENTO 118 REGIONALE

A questo punto potrai iscriverti ed accreditarti al 118 della tua regione/ provincia a seconda delle leggi e direttive vigenti, ed iniziare il tuo nuovo ed entusismante percorso di formatore BLSD-AHA.

Per correttezza ci sono 5 cose che devi sapere prima di iniziare:


1. non sarà un percorso semplice: infatti l'AHA effettua prove pratiche, scritte e monitoraggio per assicurare la formazione di un alto standard ovunque,
2. i costi non sono bassi: la qualità si PAGA e...PAGA.
3. dovrai assicurare un minimo di corsi all'anno per mantenere la qualifica
4. i discenti del monitoraggio sono sempre a carico dell' aspirante istruttore
5. ricorda che dopo aver conseguito il titolo di Istruttore BLSD per certificare dovrai accreditarti al tuo 118 di riferimento.



A queso punto però avrai raggiunto un traguardo importante, essendo diventato un certificatore BLSD Internazionale della più grande rete certificativa del mondo.
Dal punto di vista del tuo CV potrai vantare un titolo non così facile da acquisire e da trovare in giro, ed a questo punto potrai anche immaginare di unirti ad altri colleghi istruttori AHA e creare un tuo SITE AHA di formazione BLSD, iniziando così una nuova attività lavorativa professionale e/o di volontariato, avendone le capacità e le autorizzazioni.

il nostro ITC-AHA è specializzato nell'assistenza al percorso che hai appena potuto visionare, ed abbiamo al nostro attivo diversi SITI - AHA che sono stati aiutati a partire in molte regioni.
Potrai quindi inserirti in un nuovo percorso da professionista in questo straordinario ed innovativo mondo professionale, che insegna nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nella società... come salvare e proteggere vite umane.
Questo è il mondo dell'American Heart Association, e queste... sono le possibilità che noi come ITC siamo in grado di offrire a te ed a quelli come te che in questo momento si staranno chiedendo se quello che stavano cercando di... diverso, innovativo e fortemente "centrante" nella propria vita è davvero...arrivato.




PER ESSERE CHIARI:


I COSTI del percorso Istruttore Sanitario Blsd-HCP

- Corso provider BLSd-HCP Sanitari 130,00 euro a persona
- Corso Istruttori BLSd-HCP Sanitari 690,00 euro a persona
- Monitoraggio Istruttore Sanitario 180,00 euro a persona
- Due discenti per Monitoraggio Istruttore Sanitario 80,00 euro a persona =160,00



I COSTI del percorso Istruttore Heartsaver Non Sanitario

- Corso provider BLSd-HCP Sanitari 100,00 euro a persona
- Corso Istruttori BLSd-HCP Sanitari 590,00 euro a persona
- Monitoraggio Istruttore Sanitario 150,00 euro a persona
- Due discenti per Monitoraggio Istruttore Sanitario 70,00 euro a persona =140,00






Il nostro ITC-AHA ha però deciso di non "ricaricare alcun costo" sul prezzo dei tesserini di listino dei rivenditori AHA in Europa (nel nostro caso Laerdal), ovvero l'istruttore che si formerà presso il nostro ITC-AHA pagherà i tesserini 2,5 euro circa e non di più.
La nostra politica è differente: abbiamo deciso di aiutare la partenza e la crescita dei SITE - AHA a noi collegati, eliminando sui tesserini ulteriori aggravi, e permettendo a tutti di poter acquistare direttamente dal fornitore i manuali al costo.
I tesserini possono essere acquistati solo dal proprio ITC-AHA per regolamento internazionale , mentre per i manuali ci è permessa una deroga.
Questo va debitamente tenuto in conto quando si effettua la scelta dell'ITC-AHA a cui affidarsi, anche per non avere sorprese economiche, e costi non preventivati.... dopo.

Questa opportunità e regolamentata anche dal rapporto con scadenza annuale sottoscritto obbligatoriamente tra il proprio ITC e i Site ad esso collegati. 
Ricordiamo in questa sede che l'ITC ha la facoltà di rescindere e di non rinnovare il contratto al Site per giusta causa o per scelta politica.
Il nostro ITC "Squicciarini Rescue SRL" non accoglie chiunque, in quanto esistono dei criteri di selezione che devono essere soddsifatti: uno per tutti è avere un "Progetto Formativo" rappresentato e debitamente illustrato.
Non bisogna essere necessariamente già Istruttori esperti, o Istruttori di altra didattica, si può anche partire da zero, ma l'importante è avere in mente una idea progettuale, inserire l'etica all'interno del proprio percorso e condividere attività a sostegno dei più deboli.
In poche parole, eliminiamo i costi dei tesserini, ma chiediamo di tenere sempre a mente che chi ha un "Sito di formazione" con il nostro ITC, dovrebbe sentire proprio il compito, l'onere e il desiderio di accogliere nei propri corsi i genitori dei bambini a rischio (cardiopatie congenite, acquisite, Sindromi Brugada e simili...) ed immaginare di ospitare i familiari di questi bambini con criticità economiche.
Non mettiamo vincoli numerici, solo etici.
Chi insegna la RCP dovrebbe - a parere nostro - sentire certe motivazioni di tipo etico e sociale, per cercare tutti insieme...di fare la nostra parte.
Qualcuno secoli fa ha scritto che " il SENSO della Vita , è...dare SENSO alla Vita", e noi siamo su questa lunghezza d'onda, speriamo, sempre più numerosi.
Vi aspettiamo per fornirvi ogni ulteriore informazione utile.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell: 3356620668

 

MARCO SQUICCIARINI è un Medico di 55 anni di Roma, sposato con Daniela (anche lei Istruttore BLSD AHA) , ha due figli: Gianmarco e Maria grazia, di 17 e 20 anni (anche loro Provider BLSD dai 14 anni).Laureato a Roma presso l'Università degli Studi "La Sapienza" nel 1989, si è Specializzato in Odontostomatologia nel 1992.Nella vita per vivere fa il dentista a Roma in Via Emilia, 47 dove ha uno studio professionale, ma per passione - in qualità di Medico - da oltre 15 anni insegna a proteggere il valore della vita a tutti, sopratutto di bambini.
Medico Volontario di postazione 118 per diversi anni con la Croce Rossa Italiana,
è stato Istruttore e Formatore BLSD-PBLSD in diverse didattiche quali la Simeup (Società Italiana di Emergenza ed Urgenza Pediatrica), IRC (Italian Resuscitation Council), Croce Rossa Italiana, FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) per poi arrivare all'American Heart Association dove è diventato appassionato Faculty BLSD.
Nel 2014 è stato nominato Medico " Esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità" per la rianimazione cardiopolmonare di base pediatrica, e sempre dallo stesso anno è diventato medico certificatore BLSD accreditato all'ARES 118 regionale.
Nel 2013 ha fondato un Centro di Formazione ETICO chiamato "TWO LIFE ", che diffonde le manovre di disostruzione pediatriche, il Taglio degli Alimenti pericolosi in Sicurezza per Bambini, il PBLS (Pediatric Basci Life Support) ovunque sia possibile.
Nel 2004 fonda il sito www.manovredisostruzionepediatriche.com che oggi conta oltre due milioni e mezzo di visitatori: gratuito e fruibile da tutti, incluse aree per non vedenti e sordi tramite audiolibri e video tradotti in LIS e IS (lingua dei segni)
Nel 2016 è diventato International Training Center dell'American Heart Association, ed ha formato ed avviato numerosi SITE-AHA in oltre 9 regioni Italiane.
Continua con passione e dedizione a formare Istruttori AHA ed organizza ed aiuta a partire siti di formazione AHA in ogni regione italiana, anche accogliendo Centri di altre didattiche , o chi inizia da zero per la prima volta.
Nel 2017 ha coronato il suo sogno di certificatore BLSD - AHA, partendo per una missione internazionale autorizzata dall'American Heart Association in Honduras: in collaborazione con un altro Istruttore HeartSaver Dott. Fabrizio Cannizzaro, ha formato il personale di uno dei più importanti orfanotrofi del Sud-America gestito dalla Fondazione Francesca Rava-NPH, lasciando anche in dono un defibrillatore NIHON KODEN , anche con programma pediatrico, grazie alla Benefit Corporation Cometech di Stefano Fabbi.
Chiunque - sostiene da sempre il dott Marco Squicciarini - avendone le capacità e le competenze può diventare Istruttore BLSD, ed aprire il suo sito - o centro di formazione AHA - sempre in ossequio alle normative vigenti.

Chi salva un Bambino...Salva il mondo intero .